Villa Welsperg in Val Canali ai piedi delle Pale di San Martino

Villa Welsperg
Nelle scorse settimane sono stata nella zona del Primiero come accompagnatrice di un gruppo di anziani, tra le varie gite e passeggiate che abbiamo fatto c’è stata quella al Laghetto e alla Villa Welsperg in Val Canali a soli 5 km dal centro di Fiera di Primiero, a 1030 metri di altitudine.

L’imponente ed elegante edificio è stato costruito nel 1853 come residenza estiva dei Conti Welsperg, mentre attualmente è la sede del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino. All’interno della villa si trovano una biblioteca dedicata a Dino Buzzati, una piccola ma interessante fisioteca (litoteca, fruticoteca e xiloteca) e alcune mostre temporanee, come quella dedicata al Gallo Cedrone che abbiamo visitato noi. All’esterno una piccola chiesetta è stata ristrutturata ed accoglie alcuni dipinti, il fienile invece ospita una mostra dal nome “Col bèl no se magna” dedicata ai cambiamenti dell’alimentazione dal passato ad oggi nella zona alpina e accanto si trova anche un piccolo orto botanico.

Tutto questo si trova completamente immerso nella natura: alberi ultracentenari, prati verdi, boschi fitti di conifere e le rocciose Pale di San Martino che svettano sullo sfondo. A breve distanza si trova poi il laghetto che si può raggiungere con una breve e piacevole passeggiata all’ombra partendo dal fienile di Villa Welsperg seguendo il Sentiero delle Muse Fedaie (che significa “zone da pecore”) con tappe dedicate a diversi tipi di legno.

Villa Welsperg Val Canali

Per chi si trova in questa zona è di sicuro una tappa da prendere in considerazione, in particolare se si hanno bambini al seguito. La visita alla Villa costa 1€ e si può raggiungere anche con i mezzi pubblici da Fiera di Primiero, Transacqua, Mezzano e Imèr.
Centro Visitatori di Villa Welsperg, Parco Naturale Paneveggio
tel. 0439/765973
dal 9 giugno al 22 settembre, ogni giorno 9 – 12 e 15 – 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...