Le Refuge des Fondus, fonduta e vino in biberon a Parigi

Le refuges des fondus

Con la mia mania organizzativa pre-partenza quando sono partita per Parigi, nel giugno del 2012, mi ero preparata un bell’elenco di bar, ristoranti, boulangerie e simili da provare: Le Refuge des Fondus è uno di questi.

Che questo posto sia un po’ strano si capisce fin da quando, per aprire la porta d’entrata, ci si trova ad impugnare un biberon dorato. La piccola facciata rossa si affaccia su una delle rue che portano su verso Montmartre e dalla vetrina si intravede già dalla strada l’unica saletta stretta e lunga dove due file di tavolini stretti l’uno vicino all’altro occupano quasi tutto lo spazio disponibile.

L’ambiente è amichevole e scherzoso, le pareti e il basso soffitto sono piene di scritte lasciate dai clienti, i modi sono spicci e chi si siede al lato del muro deve agilmente scavalcare il tavolo con l’aiuto del cameriere. Il menù è ridotto e fisso a base di fonduta savoyarde (quella di formaggio per intendersi) o bourguignonne (pezzettini di carne di manzo da cuocere direttamente in olio bollente), anticipato da un piccolo aperitivo e accompagnata da vino… in biberon! La motivazione per questa a dir poco stramba usanza è che a quanto pare in Francia esiste una tassa per l’imbottigliamento del vino e così viene eliminata.

Le refuges du fondus

La fonduta non penso proprio sia la migliore di Parigi, ma è comunque buona e tantissima; se si vuole passare una serata spensierata e divertente questo è di sicuro il posto adatto! Il prezzo del menù è di 15€.

A quanto pare (da quello che leggo online) sembra necessario prenotare con molto anticipo, noi in realtà abbiamo trovato posto subito senza troppi problemi, ma eravamo in due e in effetti di posto ce n’è davvero poco.

Le Refuge des Fondus
17 rue des Trois-Freres, Parigi
tel: 0142552265

Voto : 8 su 10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...