Harry Potter Warner Bros. Studios di Londra: consigli e informazioni pratiche

Uno dei motivi per cui nel 2013 io e Matte abbiamo deciso di andare a Londra è stato per andare agli Harry Potter Warner Bros. Studio. Ammetto la mia iniziale diffidenza a riguardo … ma devo dire che dopo essermi letta tutti i libri e visti tutti i film, anche più di una volta, non potevo dire di non essere curiosa e l’entusiasmo poi è stato grande!

Una mezza giornata abbondante del nostro viaggio l’abbiamo quindi dedicata a questa visita: la mattina abbiamo preso il treno dalla Euston Station (si trova tra Regent Park e Kings Cross), a cui si può arrivare con le linee della metro Northern (quella nera) e Victoria (azzurra). Da Londra bisogna quindi arrivare a Watford Junction utilizzando la cosiddetta London Overgound (il simbolo è come quello della Metro ma con il cerchietto arancione invece che rosso): a questo collegamento trovate gli orari di andata e di ritorno. Il biglietto ha costi differenti a seconda se si possiede o meno la Oyster, cercando di trovare il prezzo del biglietto aggiornato al 2016 sul sito mi appare solo come risultato £5 -€6,50 con la Oyster (o £8,20 negli Off Peak, cioè tra Lunedì e Venerdì dalle 16 alle 19) e presumo si riferisca ad un viaggio singolo senza ritorno. Il biglietto si può fare alla cassa, alle macchinette o semplicemente facendo scalare il credito dalla vostra Oyster.
Quando arrivate in stazione cercate i trenini “normali”, quelli che sembrano un po’ metropolitane, se potete chiedete per sicurezza, in quanto non potete utilizzare tutti quelli che vanno a Watford Junction e appaiono sul tabellone: come detto prima quelli veloci hanno ovviamente prezzi diversi! 

La durata della tratta è di quasi un’ora (sul sito degli Studios si parla di 20 minuti, ma ci si riferisce ai treni veloci e, ovviamente, più costosi!) e successivamente, appena fuori dalla stazione di Watford Junction, andate a sinistra, dove ci sono delle tettoie: la fermata 4 è quella da cui parte il bus diretto agli Studios. Il prezzo è di £2,50 – 3,30€ per un ticket a/r e la navetta arriverà ogni 15 – 20 minuti dalla domenica al venerdì a partire dalle 9.20 fino a 17.40, mentre il sabato il servizio parte alle 8.15 ed è a ritmo di 20 – 30 minuti: in un quarto d’ora circa sarete arrivati.
Per chi vuole evitare tutti questi passaggi e arrivare comodamente agli Studios dal centro di Londra di sfruttare un trasporto diretto da Victoria Station e Baker Street: i prezzi variano tra le 19£ per i bambini più piccoli, fino alla tariffa familiare da 107£. Sullo stesso sito vengono proposti pacchetti combinati di biglietto d’ingresso e trasporto dal centro di Londra, in alcuni casi a prezzi promozionali e scontati.

E’ indispensabile acquistare il biglietto d’ingresso in anticipo, i ticket sono limitati e in loco non li vendono: dal sito web si possono scegliere le diverse opzioni che variano a seconda dell’età. Gli adulti pagano £35 – 46,50€, i bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni £27 – 36€ (i bimbi sotto i 5 anni entrano gratis). Le famiglie hanno un pacchetto dedicato al prezzo di £107 – 142€, sia che i genitori abbiano 2 o 3 bambini. Per i veri cultori esiste il Complete Studio Tour Package dedicato che include la guida e il libro al prezzo di circa £44,95 – 60€ per gli adulti e £36,95 – 49€ per i più piccoli: devo dire che in effetti farlo ne vale la pena, il prezzo cambia di poco e in particolare la guida è fatta veramente bene. Durante il processo dovrete inserire tutti i dati, ma soprattutto scegliere giorno ed ora della vostra visita: quindi scegliete bene perché se voleste cambiare qualcosa dovreste chiamare il call center e pagare una tassa per la modifica. Comprato il biglietto, all’arrivo agli Studios basterà andare ad uno sportello o ad una delle macchinette automatiche, inserire i vostri dati ed il codice che vi è arrivato via mail e ritirare i ticket effettivi (alle macchinette, se avete preso il Package vi escono più scontrini: fate attenzione di averli presi tutti!). Entrati potrete lasciare le vostre cose al guardaroba e mettervi in fila a seconda dell’orario del vostro biglietto.

All’interno poi potrete visitare gli Studios e prendervi tutto il tempo necessario: vagate e leggete tutte le didascalie, ne vale la pena; se avete la audio guida i contenuti sono tantissimi quindi avrete bisogno di moooolto tempo se volete davvero ascoltare e vedere tutto. Il percorso si divide in due parti: a metà infatti troverete una parte esterna dove potete fermarvi e anche assaggiare  la Burrobirra (se siete due prendetene solo un bicchierino, costa e da quanto è dolce dopo un paio di sorsi nausea!!!). Non voglio parlarvi troppo dell’esposizione, vi dico solo che ne vale la pena, proprio per questo non anticipo nulla, voglio garantirvi l’effetto sorpresa 🙂

Dopo tutti questi dettagli tecnici voglio dirvi che io sono rimasta a dir poco entusiasta: per gli amanti della serie è sicuramente una tappa obbligata, perché qui ci si trova immersi nel cuore di quell’immenso lavoro che è stato fatto per realizzare questi film e ci si sente come “dietro alle quinte” privilegiati nel dare uno sguardo oltre quella che è la storia e le immagini proiettate sullo schermo. Credo però che anche chi è affascinato dal cinema, dagli effetti speciali o è incuriosito dalla storia di Harry Potter rimarrà sorpreso. L’organizzazione dell’esposizione, le didascalie perfette, l’atmosfera che si percepisce in questo percorso sono davvero qualcosa di unico!

107 pensieri su “Harry Potter Warner Bros. Studios di Londra: consigli e informazioni pratiche

  1. Ciao! Il tuo post è davvero utile e non ha fatto altro che aumentare il mio desiderio di visitare gli Studios! Quanto dura la visita? C’è una guida? Oppure si è liberi di vagare e di soffermarsi su quello che piu interessa? Grazie per le info 🙂

    • Ciao Becky! La visita la fai automomamente, se vuoi il pacchetto con la guida hai tutto spiegato nel dettaglio con tanti approfondimenti e devo dire che secondo me ne vale la pena. La durata la decidi tu, noi ci siamo presi tutto il tempo che volevamo, diciamo che se sei a Londra pensa di dedicargli una giornata intera, tra raggiungere gli Studios far la visita e tornare così non avrai da fare corse 🙂

      • Ciao scusami l’intrusione in questo post ma non mi fa aprire una nuova discussione. Il 20 Settembre ho acquistato i biglietti per il Tour scegliendo l’opzione per posta, solo più tardi mi sono accorta che ci vogliono almeno 28 gg perché questi arrivino. Io ci devo andare il 4 Ottobre, nel caso i biglietti non arrivino in tempo posso comunque prenderli là alle macchine con la mail di conferma che mi è arrivata o devo ricomprarli?

      • Ciao Erika, purtroppo non saprei risponderti. Dovresti rivolgerti al loro servizio assistenza inviando una mail, solo così puoi esser sicura di trovare una soluzione!

  2. Ciao! Girovagavo cercando qualche informazione utile per recarmi ai Warner Bros. Studios per fare anche io il Tour di Harry Potter e sono capitata qui… complimenti!!!
    E’ descritto tutto molto bene, ho già appuntato il tutto 😛
    Volevo solo chiederti:
    – quale orario d’entrata mi consigli di acquistare? Perché vedo che c’è da muoversi un bel po’ prima di arrivare a destinazione.
    – come prezzo, è conveniente prendere i vari mezzi di trasporto oppure salire direttamente sugli autobus appositi per il tour?
    Grazie mille e ancora complimenti!
    Cristina 🙂

  3. Molto interessante e utile.
    Noi saremmo interessati ad andare in autonomia e non con il tour perché il tempo previsto da loro è limitato. Mi puoi dire su quale sito comprare i soli biglietti? Tutte le ricerche su internet mi indirizzano a società che propongono il pacchetto.
    Grazie

  4. Ciao, preziose informazione. Un consiglio: volendo andare con un bimbo piccolo, cosa è meglio utilizzare il bus diretto (Victoria-Studios) o cercare un Hotel a Watford?

    • Ciao Ale, secondo me muoversi con i mezzi non è un problema, se a Londra userete normalmente la metro non sarà un problema arrivare là. Io non ho provato il bus diretto ma credo sia comunque meglio piuttosto che stare a Watford…comunque anche da lì dovreste prendere il bus per raggiungere gli Studios 🙂

  5. Ciao! Sei stata chiarissima, solo una cosa vorrei chiederti: io dovrei andare agli studios il 25 novembre, però l’ingresso c’è solo il pomeriggio (io prenderò quello delle 14.30) la mia unica paura è che da come ho capito l’ultima navetta per il ritorno è alle 17.40 dagli studios.. E se non dovessi farcela?

    • Ciao Marzia! Purtroppo se è l’ultimo l’unica alternativa è il taxi credo…ma è davvero costoso credo. Potresti pensare di usare il bus “ufficiale” direttamente da Londra. Prova a vedere sul sito come funziona e come sono gli orari 🙂

  6. Ciao! Io ho prenotato il mio biglietto dal sito ufficiale degli studios per il 27 gennaio.
    Avrei un paio di domandine :3
    1.
    Io ho preso l’orario delle 11:30,ma in alcuni siti ho letto che il tour è di 3 ore. Io devo rimanere per forza 3 ore, o visto che ho preso il mio biglietto da sola (parto da Londra tramite watford) posso rimanere quanto voglio?
    2.
    Soggiorno a Londra in ostello con uno zaino (spero non eccessivamente grande) mi sposterò a watford per gli studios e poi rimango la notte li a casa di un’amica. Visto che negli studios fanno pagare salatissimo qualsiasi cosa, il guardaroba è a pagamento? E se si, quanto? Ho letto nel sito che controllano le borse, e ok. Ma se io volessi andare in giro col mio zaino in spalla?
    3.
    Come dicevo ho fatto il biglietto online, c’è scritto di stampare la ricevuta e poi ritirare il biglietto una volta arrivati. Però per prendere il bus da Watford c’è scritto che devi avere per forza il biglietto degli studios valido. Va bene anche la stampa della ricevuta?

    Grazie mille! 🙂

    • Ciao,
      1) per quanto riguarda l’orario, se sei veramente appassionata, ritengo che 3 ore siano il minimo indispensabile. Comunque si, puoi rimanere quanto vuoi
      2) ti confermo che controllano le borse e gli zaini. Non credo ci siano divieti di entrare con un grosso zaino ma ritengo possa essere scomodo e stancante. Non ricordo se hanno un guardaroba. Probabilmente si ma non ne sono sicuro.
      3) basta la stampa della mail di ricevuta con i codici. Subito all’esterno degli studios ci sono delle macchinette (tipo bancomat) nelle quali inserisci il numero presente sulla tua ricevuta e ti vengono stampati i biglietti e gli eventuali voucher acquistati per l’audio guida e/o il libro di Harry Potter. Se non li hai acquistati on line, questi ultimi 2 li puoi acquistare in loco.
      Buon divertimento (garantito).

      Gian Piero

      • Verrò da Londra con lo zaino, cercherò di non caricarlo troppo perché me lo dovrò sempre portare dietro, però stando via 5 giorni non sarà enorme, spero non mi facciamo problemi! La guida non l’ho acquistata, mi sembrava una spesa eccessiva dopo l’acquisto del biglietto (che negli anni è aumentato), ritieni sia necessaria?
        Grazie mille!

      • No no, è davvero bella ma puoi benissimo fare a meno, ci sono didascalie e spiegazioni lungo il percorso 🙂 io non l’avevo presa per lo stesso motivo ma ho sbirciato quella del mio ragazzo 😛

      • Furbina! 🙂 io sarò da sola, quindi non sbircerò da nessuno! Mi farò forza a leggere e capire tutto quello che vedrò scritto 😛

    • Ciao Federica 🙂 nessun disturbo! Come già ti ha detto Gian Piero la visita dura quanto vuoi farla durare tu, non è guidata quindi puoi prenderti tutto il tempo che vuoi. Anzi, se hai l’audioguida sarà decisamente impossibile finire in così poco tempo 😀
      Non ho usato guardaroba..ma sono quasi sicura ci sia, però probabilmente a pagamento. Ma, come già ti è stato risposto, potrebbe esserti un po’ d’impiccio.
      Per il bus va bene la stampa che hai per il ritiro del biglietto sul posto 🙂
      Spero di aver risposto a tutto!
      Buon viaggio!!

      • Avevo il terrore per la durata della visita perché con il prezzo del biglietto che non è poco non vorrei assolutamente essere costretta a starci solo 3 ore!
        Pensi che l’audioguida sia necessaria? Io non l’ho presa perché già il biglietto ha il suo prezzo altino 😢
        L’autobus era il mio dubbio (stupido XD) maggiore!
        Grazie mille 🙂

      • Graziee!!!! Se è gratuito il guardaroba un pensierino ce lo faccio!!
        Si, il biglietto ho visto il prezzo, la mia preoccupazione è nata quando ho letto (a meno che non abbia capito male) che per prendere il bus servisse il biglietto valido per il parco. E io ho solo la famosa ricevuta, non il biglietto fisico, visto che lo potrò ritirare solo una volta arrivata!

      • Non ti preoccupare, sono inglesi 😛 è tutto previsto e organizzato a modino! Hahah vedrai che anche se costa un po’ ne varrà la pena per davvero 🙂

      • Comunque no, l’audioguida non è indispensabile: tutto è comunque spiegato benissimo lungo il percorso. Io non l’avevo utilizzata, sbirciavo un po’ quella del mio ragazzo 😛

  7. Ciao, scusa il disturbo, io sarò a Londra il 16/17 e 18 febbraio e volevo andare agli studios il 17.. Ma sono rimasti disponibili solo i tour dalle 17.30 in poi.. Se dovessi scegliere quello delle 17.30 senza prenotare un tour comprensivo di trasporto, una volta terminata la visita per le 20.00 come posso tornare a Londra con i mezzi pubblici? Grazie. Laura

  8. Ciao, io sarò a londra in aprile ed ho appena acquistato i bilgietti online. Nella mail che mi è arrivata, però, non compare alcun codice a barre ( ho letto sul web che alcuni ne parlavano). Secondo te c’è stato qualche errore? Viene indicato però il booking reference nbr.

    Grazie

    • Basta la stampa della mail di ricevuta con i codici. Subito all’esterno degli studios ci sono delle macchinette (tipo bancomat) nelle quali inserisci il numero presente sulla tua ricevuta e ti vengono stampati i biglietti e gli eventuali voucher acquistati per l’audio guida e/o il libro di Harry Potter. Se non li hai acquistati on line, questi ultimi 2 li puoi acquistare in loco.
      Buon divertimento (garantito).

  9. Ciao, molto utile! Ho una domanda: In un sito è scritto che i bambini (5-15 anni) devono essere accompagnati da un adulto. Fanno controlli là? Bisogna portare un documento? Perchè io (quasi 16 anni) vorrei andare con mia sorella (12) con il pullman organizzato che va diretto. Dovrei comprarmi il biglietto adulto facendo finta di avere già 16 anni?

    • Ciao Giulia,
      Sinceramente non saprei dirti… Non ricordo di controlli particolari ma magari non ci ho solo badato! Prova a inviare una mail e chiedere se è possibile per voi due accedere 🙂

  10. Ciao, informazioni utilissime, grazie mille. Solo ancora due domande: sei sicura che il pacchetto famiglia indicato con 2 adulti e 2 bambini vada bene anche per chi ha tre bambini???
    Domanda 2: se prenoto per il sabato devo fare qualche attenzione in più per gli orari di treni/navette? Visto il costo proibitivo del tour organizzato, vorrei andare con i mezzi pubblici. Temo solo di non farcela poi a rientrare se prenoto l’ingresso delle 12.30. Cosa mi consigli?
    Grazie mille Giovanna. PS: andremo a giugno

    • Ciao Giovanna,
      Purtroppo penso di aver scritto male nel post per quel che riguarda il biglietto famiglia: le opzioni sono 2adulti+2bambini o 1adulto+3bambini, quindi dovrai scegliere uno dei due e aggiungere un biglietto extra.
      Per i collegamenti non è un problema di solito, ci sono mezzi fino a sera, credo di aver spiegato più nel dettaglio anche in un altro commento 🙂

  11. Ciao mi puoi consigliare posti all’interno degli studios Harry Potter dove si possa mangiare bene e economicamente? E per quanto riguarda la parte shop (cioccorane, bacchette,t-shirt ecc..) i prezzi sono altri?
    Grazie mille delle informazioni solo utilissime 🙂

    • Ciao Rosi,
      Non so se è cambiato, ma quando sono andata io gli unici posti dove mangiare erano un baretto all’entrata ed uno a metà percorso con cose molto alla buona tipo panini, patatine e simili, se ricordo bene. Non saprei ora a dire il vero!
      Lo shop è decisamente caro purtroppo 😦

  12. Ciao,io ho prenotato il gplden tour per il giorno 14/05 alle 14 pm,in questo caso sono soggetto a dover rispettare l’orario di rientro previsto alle 17:30 pm?

  13. Ciao, andrò a Londra il 23 Luglio e starò lì per 5 giorni. Vorrei prenotare il tour per gli Studios. Avrei delle domande:
    • Il costo è di 35£ e posso vedere tutto? O è limitato?
    • Che orario consigli? 11-11.30?
    • Il mio Hotel è a Londra presso Elephant and Castle, che mezzo mi consigli per arrivare agli Studios?

    Grazie!

    • Ciao Valerio,
      Certo che puoi vedere tutto con il biglietto 🙂 non ci sono restrizioni o percorsi differenziati. Dipende tutto dai tuoi programmi, sicuramente prima si arriva la mattina meglio è, almeno perché il picco è a metà giornata.
      La zona in cui sei è comunque in centro, per cui basta arrivare alla stazione di Euston con la metro e da lì prendere il trenino Overground per Watford Junction.
      Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi 🙂

  14. ciao! io non ho ancora prenotato nulla ma volevo farmi un’idea. se io fossi in hotel vicino ad Hyde Park che mezzo dovrei prendere per arrivare a Watford Junction? grazie mille 🙂

  15. Grazie mille per tutte le informazioni,
    Vorrei chiederti se per favore puoi indicarmi il link del biglietto a miglior prezzo, esclusi i mezzi di trsporti.
    Scusa per il disturbo.

  16. Ciao, dovrei a breve acquistare i biglietti per il Tour Completo (con audio guida). Purtroppo l’unico giorno un po’ più favorevole è il 10 agosto con un tour alle 16:30. Dato che la durata del tour è comunque ampia, non rischio che gli studios chiudano?
    Se compro il bilgietto individuale senza tour mi dice comunque che c’è un orario fisso (come proprio per un tour) è normale? Non so quale scegliere tra i due.

    • Sì certo, in ogni caso si entra ad orari precisi anche se poi il tour è individuale (anche se con audioguida). Come orari non dovrebbero esserci problemi, solitamente l’apertura è abbastanza prolungata, sul sito ci sono i dettagli per ogni giorno a seconda del momento della settimana e dell’anno. (Ora son col cell quindi non riesco a cercar bene, se dai un’occhiata agli altri commenti trovi anche altre risposte su orari e chiusure 😉)

  17. Ciao! Ho una domanda per quanto riguarda il trasporto! Io ho la Oyster card e devo andare al tour a fine mese.. Per prendere il treno da Euston a Watford devo comprare qualche biglietto o mi basta usare la mia Oyster quando arrivo in stazione?

    • Ciao Martina
      io quando ho dovuto usare il treno avevo un abbonamento turistico, di quelli che permettono viaggi solo all’interno delle zone 1 e 2, per cui ho dovuto fare un biglietto a parte. Non so che tipo di tariffa tu abbia, se un abbonamento o altro, ti consiglio comunque di fermarti ad uno sportello e chiedere, ti chiariranno le idee di sicuro 🙂

  18. Ciao Riako complimenti per tutte le informazione dettagliate, mi sono tornate utili per programmare la mia escursione agli Studios di Harry Potter…questa è la mia prima volta a Londra, starò 3 giorni…per non stressarmi coi mezzi ho optato per l’ acquisto di un biglietto in quei famosi autobus hop-on hop-off approfittando dell’offerta due giorni al prezzo di uno…ma per il giorno in cui mi recherò agli studios, mi chiedo che tipo di biglietto per i mezzi pubblici devo fare? Cioe non esiste come da noi un biglietto giornaliero che copre queste tratte? Considera che io pernotterò vicino alla fermata Pimlico, ho capito che devo prendere la Victoria Line (Northbaund) quella azzurra e fermarmi a Euston e da lì prendere il treno Overground Line qello arancione e fermarmi al Watford Junction…GIUSTO?? Andrò di Domenica, mi puoi consigliare cortesemente quale tipo di biglietto devo acquistare?? Vorrei partire da quì già preparata al riguardo…visto che il mio inglese è molto maccheronico e non vorrei poi li fare ulteriori confusioni!!! Grazie mille in anticipo!!

    • Ciao Manuela, il modo migliore per viaggiare a Londra è sempre sfruttare i biglietti giornalieri sulla Oyster Card ( costano circa £6), ma nel tuo caso non son sicura sarebbe effettivamente utile visto che useresti solo la metro per Euston e poi la Overground che non fa parte di quel biglietto. Potrei suggerirti di far comunque la Oyster (paghi £5 di cauzione quando la prendi allo sportello e quando la riconsegni te li restituiscono) per sfruttare i prezzi più bassi, altrimenti, di utilizzare una carta contactless che magari hai tu, che funziona allo stesso modo e ti scala i soldi direttamente da lì. Da Watford Junction in poi il trasporto è privato, organizzato dagli Studios, quindi da pagare a parte. Spero di esser stata chiara 🙂

  19. Ciao! Grazie di aver scritto questa recensione, decisamente molto utile! Ho in previsione di andare a visitare gli studios e le domande che mi son posta sono le seguenti: c’e un percorso imposto da seguire o si può muoversi liberamente per i pannelli secondo interesse o affluenza?
    E lo shop é situato a fine visita o accessibile appena entrati?
    Infine, controllano negli zaini per una questione di sicurezza? É quindi possibile fare foto liberamente per tutto il tour?
    Grazie mille!

    • Ciao San
      Grazie di esser passata dal mio blog a leggere il post! Allora, il percorso è libero, solo il primo breve pezzetto è guidato, poi si è abbastanza liberi di gestirsi la visita autonomamente. Lo shop è tra la sala d’ingresso e la fine del tour, quindi puoi vederlo sia prima che dopo. La questione degli zaini…non so, quando sono andata io non controllavano nulla, ora non saprei dirti. Le foto sì si possono scattare liberamente 🙂 spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi!
      Buon viaggio 🙂

  20. Buongiorno ho acquistato i biglietti per gli studios e stampato la conferma dell’ordine ma non viene riportata la data e l’orario da me scelto, mi è arrivata la mail di conferma ma anche li non è presente ne data ne orario, solo la conferma della prenotazione e pagamento e la data del pagamento, è normale che non mi arrivi un email con un allegato?

    • Ciao Barbara 🙂 scusa l’attesa… ma visto che dalla mia visita è passato del tempo ho chiesto delucidazioni a mio fratello che è stato agli studios solo pochi mesi fa. Mi ha confermato che va bene così: alle casse poi dovrai inserire solo dati come Nome, indirizzo email ed il codice che trovi nella mail che ti è arrivata 🙂 Goditi il tour e fammi sapere come va!

  21. Ciao!!! 🙂 il tuo post è davvero prezioso!!! complimenti!!! io ho acquistato i biglietti per lo studios per ottobre, mi chiedevo se conosci un sito dove trovare gli orari del treno che porta fino a Watford Junction (non alta velocità, quindi treni normali diciamo..non mi vorrei sbagliare) con le relative tariffe ( che se non sbaglio dovrebbe essere £9,80, mi confermi se ho visto giusto?)
    Il biglietto del treno lo posso fare tranquillamente alla stazione di Euston il giorno stesso che vado agli studios?
    Ultima domanda: una volta giunta a Watford Junction, dove pago i £2,50 per il tranfer?
    Ti ringrazio in anticipo per la gentilezza e la disponibilità!!!

    Buona serata 🙂

    • Ciao Giuly! Grazie dei complimenti e di esser passata di qui a leggere il post 🙂 Il link doveva essere nel post ma probabilmente non funziona più, lo aggiorno subito e te lo lascio qui http://content.tfl.gov.uk/watford-junction-to-euston-timetable-june-2016.pdf Comunque una volta lì lo riconosci perché è un trenino uguale a quello della metro… solo che all’esterno, viene chiamata London Overground ed è solitamente segnalata con il colore arancione sulle mappe della metro. Sul binario troverai il cartello con la destinazione Watford Junction. Comunque sì puoi comprarlo al momento o semplicemente usando il credito sulla Oyster (passi la carta in entrata ed in uscita, ti scala automaticamente la cifra dal credito). Il transfer invece lo paghi all’autista.
      Spero di averti risposto a tutto 😀 fammi sapere poi come va la visita!

  22. Ciao! prenoterò il tour per fine novembre, domenica 20.. per il giorno che ho scelto è disponibile solo la visita delle h 13.30..volevo sapere quale fosse all’incirca la durata del tour..perché ho paura di non riuscire a vedere tutto. E se sapevi dirmi anche dove prenotare i biglietti per il bus o se è più conveniente il treno…e gli orari di andata(quanto tempo dista da londra?) e ritorno. Aahahahah scusa le troppe domande ma sono entusiasta e voglio solo che sia un’esperienza perfetta!!! Spero tu leggerai questo mio messaggio e ti ringrazio già in anticipo! Un bacio:**

    • Ciao Carola, come orario va benissimo, può durare qualche ora il percorso (non è fisso, decidi tu quanto dedicargli visto che è autonomo) quindi avrai tutto il tempo di godertelo.
      gli orari li trovi nel link che ho inserito nel testo, anche per il bus da Londra trovi il link nel post! 🙂 buona visita

  23. Ciao, ho comprato i biglietti sul sito della WB al costo di 35 sterline x adulto e bambino sotto i 5 anni gratis. Ora mi sorge un dubbio, ho anche il viaggio incluso o quello è a parte? posso comprare i biglietti al momento? potrei andare anche in treno, ma avendo la visita delle 15 quando esco trovo i mezzi per tornare alla metro? Grazie Claudia

    • Ciao Claudia, no il biglietto che acquisti sul sito non include i mezzi. Comunque non hai nessun problema di orari con il treno, guarda gli orari che ho inserito nel post, vedrai che ci sono corse fino a tardi!

      • Ciao, intanto grazie per la risposta, ti ho fatto quella domanda è perchè leggendo il tuo post dicevi che il bus fa corse verso la stazione fino alle 17.40 ed entrando alle 15 ho paura di non riuscire a prenderlo. Ma forse ho capito male io e ci sono anche più tardi. Magari ricercando orari e lineee di bus in quella zona trovo gli orari. Oppure senza guardare al risparmio posso comprare il biglietto del bus nottetempo anche a parte? Di nuovo grazie per le risposte 🙂

      • Ri ciao Claudia 🙂 scusami ma non avevo capito il tuo dubbio! Ho appena cercato sul sito e hanno scritto che l’ultima corsa del bus è 20 min prima della chiusura, quindi varia in base anche al giorno che hai scelto, ma non dovresti aver problemi! Grazie a te che sei passata di qui e mi hai scritto 😀

  24. Ciao.
    Posso chiederti,cortesemente,cos’altro c’è da vedere agli Studios ,oltre all’area dedicata ad Harry Potter?
    Grazie.

  25. Ciao, ho letto il tuo post ed è veramente dettagliato! Grazie mille.
    Dato che andrò con mia figlia di 8 anni, volevo sapere se la guida è anche in italiano.

    Grazie e complimenti!

  26. Ciao riako…i tuoi consigli sono veramente preziosi…ti.volevo fare un paio di domande…andrò a Londra per la prima volta a gennaio con mio marito e mio.figlio (7mesi) tu consigli di andare con gli autobus o con la metrò?…e difficile arrivarci,anche non.conoscendo londra?…consigli di fare la oyster card staremo 5 giorni…

    • Ciao Giuly! Il tuo commento purtroppo mi era sfuggito.
      Visto che andrai a gennaio spero che la mia risposta possa ancora tornarti utile.
      Io credo che anche con il piccolo non avrete problemi, nella pratica è molto più semplice di quanto sembra qui. La Oyster è indispensabile per viaggiare a Londra con i mezzi: se rimanete 5 giorni probabilmente vi conviene caricare sulla Oyster la travelcard da 7 giorni che costa circa £33, altrimenti potete caricare un tot di contanti che vengono scalati in base ai viaggi, senza però mai superare le £6 circa al giorno (pari cioè al prezzo del biglietto giornaliero). Queste sono le tariffe delle zone 1-2.

      Fammi sapere se ti è chiaro 🙂

  27. ciao domanda: andiamo a londra con le nostre figlie che naturalmente vorrebbero andare al museo. Secondo te possiamo fare due biglietti completi per loro e per me e mio marito il biglietto standard ? rimaniamo poi conmunque insieme vero ? grazie

  28. Ciao ! Grazie per tutte le informazioni che ci dai…
    Noi andremo a febbraio 2017 agli Studios (2 adulti + bimba di 5 anni)..
    Ci consigli il ” The Complete Studio Tour Package ” ?
    Oppure prendiamo il biglietto normale ?
    Grazie mille 🙂

    PS… Secondo te vale veramente la pena fare la London Pass ?
    Noi staremo dal 22 al 26/2 .-ma il primo e l’ultimo giorno sono di viaggio, quindi saranno 3 gg pieni-
    L’htl è a Paddington e, oltre ad andare a vedere Harry, faremo una visita “sommaria” di Londra :entreremo in poche attrazioni, sicuramente al British Museum -ma è gratis di suo-, London Eye, Abbazia di Westminster, Torre di Londra, Baker Street, Trafalgar Square e National Gallery, Cambio della Guardia, Big Ben, Millennium Bridge, Tower Bridge….. magari l’Hop on & Hop off bus…..
    Tu che dici ???
    Grazie mille per la tua disponibilità

    Fra 🙂

    • Ciao Francesca!
      Grazie a te di esser passata e di aver lasciato un commento 🙂
      Dipende quanto siete appassionati di HP, pensando che avrete una bimba a cui badare dentro agli Studios probabilmente non riuscireste a godervi il package completo, soprattutto perché l’audioguida è davvero super completa e necessita di attenzione. Un’idea potrebbe essere di acquistarne solo una, così da potervi dividere un po’ la guida e comunque avere un libro come ricordo.

      Per la London Pass non saprei che dirti: io non l’ho mai fatta perché non l’ho mai ritenuta indispensabile. In 5 giorni avrete il tempo per visitare le attrazioni principali, per la maggior parte gratuite o semplicemente visibili dall’esterno (anche perché una giornata quasi completa andrà agli Studios), quindi io piuttosto punterei questa volta al massimo su un’attrazione a pagamento e le altre gratis! Un’alternativa gratuita e molto bella al London Eye, ad esempio, è lo Sky Garden! Due attrazioni sicuramente perfette per la piccola sarebbero il Museo di Storia Naturale e una tappa da Hamleys 🙂
      Se vuoi qualche indicazione in più scrivimi pure via mail a chiara . regazzini @ gmail.com così posso dilungarmi e magari darti maggiori dettagli!

      Buona serata!

      • Grazie Chiara !!! Illuminante 😉
        Adesso mi faccio 4 conti sulla London Pass…. e vedo cosa costa la singola corsa…
        Per Harry, dato che scegliendo il tour completo o facendo il bgt normale siamo sempre insieme, faremo come hai consigliato… E quindi adesso provvedo a prenotare la data !!!
        Per il momento non ho altre domande, ma ci risentiremo più avanti per consigli su dove mangiare !
        Grazie Fra

        Ps. mio marito mi chiede se i bambini possono entrare nei pub…. si sta già pregustando l’idea di mangiare e bere nei pub ma gli è venuto il dubbio……. 😉

      • Dai un’occhiata a qualche commento più su (mi spiace che non riesco a metterti il link perché sono un po’ scomoda da cell) perché ho risposto a qualcuno che mi ha chiesto info sui trasporti. I prezzi giornalieri dei mezzi sono buoni 🙂 l’alternativa è la travelcard.
        Comunque per i bimbi non dovrebbe essere un problema, ci sono spesso nei pub, soprattutto per mangiare, anzi hanno anche menù dedicati a volte. rassicura il marito 😛

  29. Ciao Riako,ho comprato 2 biglietti con l’audio guida ma c’è scritto solo 1 adulto però nella quantità c’è scritto 2 mi chiedo se è giusto che c’è scritto 1 adulto o se ho sbagliato io… grazie per la risposta 🙂

    • Ciao Valentina… A dire il vero non saprei risponderti, anche perché i biglietti son cambiati da quando sono stata là io. Ti consiglio di rivolgerti al servizio clienti.

      Mi spiace non poterti aiutare un po’ di più
      Chiara

  30. Ciao 😊 Volevo chiederti un’aiuto anche se il post è vecchio magari puoi aiutarmi comunque 😊 Volevo prendere un biglietto per aprile solo che nella data che cerco io il tour è disponibile solo alle 18..poi come posso tornare a Londra con i mezzi? Sai indicarmi bene cosa fare? Te ne sarei molto grata..magari anche cosa fare per arrivare agli studios all’andata 😘 Grazie in anticipo!!

    • Ciao Lucia, il post è datato ma cerco sempre di aggiornare i dettagli più importanti. Trovi linkati gli orari dei mezzi, che sono sempre garantiti fino alla chiusura (sia navetta che overground). Anche tra i commenti puoi vedere se ci sono altri dettagli utili, in tanti mi hanno chiesto info di questo tipo. Ti consiglio di controllare quindi l’orario di chiusura degli Studios per esser sicura di aver il tempo necessario per goderti la visita 🙂

  31. Ciao!!
    Ho prenotato il mio tour per gli studios ma la mail di conferma è arrivata vuota, nessun messaggio. E’ riportato unicamente il numero del mio ordine nel titolo, è normale?

    • Ciao Rose,
      io ricordo che quando sono stata a visitare gli Studios arrivava una mail più completa, magari però col passare del tempo è cambiato qualcosa.
      Ti consiglio di scrivere una mail al servizio clienti, di sicuro loro sapranno aiutarti.
      Chiara

  32. Ciao Riako,
    hai scritto un bellissimo post molto utile!
    Io sono una grande appassionata di HP.. il mio ragazzo ha deciso di regalarmi il viaggio a Londra un mese fa.
    Andremo dal 5 al 9 aprile, ma su tutti i siti che ho guardato non danno queste date disponibili..
    Sai dirmi se li si possono acquistare i biglietti in qualsiasi momento? Non sono aperti tutti i giorni gli studios da quel che ho capito.. perchè ci tenevo davvero tanto ma purtroppo vedo solo ora che ad aprile quando andiamo noi ne pacchetti ne ticket singoli mi danno le mie date..
    volevo capire se anche andando la di persona si potessero acquistare..
    grazie mille se mi risponderai
    un caro saluto

    Debora

    • Ciao Debora,
      il biglietto di solito non è acquistabile sul posto ed è indispensabile che sia prenotato online.
      Manca davvero poco alle date in cui andrai a Londra per cui è molto probabile che gli ingressi siano completamente sold-out, anche perché in questo periodo dovrebbe aprire una sezione nuova, per cui sono certa che ci sarà anche più gente del solito.

      Mi spiace non poterti aiutare di più, ma proprio perché gli ingressi sono a numero limitato capita quasi sempre che siano completamente esauriti 😦

      Chiara

  33. Ciao!
    Innanzitutto complimenti per il post molto interessante!
    Volevo chiedere un’informazione: sto organizzando una visita agli Harry Potter Studios per gli inizi di giugno e il mio dubbio è questo: da fan appassionatissima di HP è meglio andarci il sabato o domenica pomeriggio (sono rimasti solo biglietti dalle 16 in poi però) con possibilità di rimanere fino alla chiusura oppure andarci il lunedì mattina direttamente? Il problema principale del lunedì è che alle 20:00 ho l’aereo di ritorno a casa, quindi ho paura di non fare in tempo a vedere tutto considerando i tempi dei trasporti. Tu cosa consiglieresti? Quanto dura la visita più o meno? Comunque nel caso noi alloggeremo a East Court, se prendiamo il biglietto per le 9 o le 9.30 per che ora dici che è meglio partire da lì per arrivare in tempo (metro+treno+navetta)? A proposito, sai se all’interno degli Studios c’è la possibilità di lasciare le valigie in un guardaroba o da qualche parte nel caso?
    Grazie mille!! 🙂

    • Ciao Elisa 🙂
      io ti consiglierei, anche solo per riuscire a viverti la visita con tranquillità, di andare nel weekend. Il numero di accessi è comunque sempre limitato, per cui non credo che ci sia più caos di altri momenti.
      Il tempo di visita varia molto: noi siamo stati dentro almeno tre/quattro ore, più pausa pranzo, però da allora sono stati aggiunti varie parti, per cui direi che la visita può esser comunque più lunga.
      La durata del viaggio è invece di circa un’ora e mezza, dipende poi anche dal tipo di treno che prendi.

      Il deposito bagagli agli studios c’è 🙂 quindi per le valigie non credo sia un problema.

      Buona visita!

  34. Ciao!! Utilissime le tue informazioni, grazie!! Domanda, è possibile arrivare aglio Studios direttamente con l’auto propria? O va comunque parcheggiata a Watford per poi prendere la navetta? Saremmo già in giro da qualche giorno e pensavamo di visitare gli Studios prima di restituire l’auto… grazie mille ciao!!!
    Anna

      • Nooooo!! Purtroppo ho controllato ma gli orari rimasti di ingresso agli studios non ci consentono di fermarci con l’auto come previsto. Nei giorni successivi comunque gli orari partono dalle 17.00. Secondo te è fattibile la visita a quell’ora muovendosi coi mezzi pubblici? Troviamo tutti i trasporti per rientrare a Londra? Grazie ancora ciaooo!! Anna

      • Anna ora sono fuori per cui faccio fatica a rispondere nei dettagli, guarda i commenti su che altri mi hanno chiesto lo stesso 🙂 secondo me potresti riuscire se la chiusura è tardi! 🙂

Rispondi

