A Cadiz, con SpagnaOnTheRoad

Questo è un post che avrei dovuto postare già alcuni mesi fa, ma si era perso tra i millemila file del mio hard disk esterno, quindi bando alle ciance, andiamo sotto il sole spagnolo e finalmente parliamo di Cadiz!

Cadiz

Quando ho scelto tra le tappe di #SpagnaOnTheRoad la mia decisione è caduta su Cadiz, più che altro perché l’immagine di questa città, la sua particolare posizione di confine, luogo di incontro di civiltà mi ha sempre affascinato.  Oltre a questo però ammetto di non aver saputo molto altro ma proprio per questo motivo sono stata felice di “visitare” questo luogo per la prima volta attraverso gli occhi di Federica e Giuseppe. A quanto pare poi la scelta è stata azzeccata: questa città è una delle tappe che hanno preferito!

Cadiz è un luogo fondamentale per la Spagna, non solo perché fu il punto di partenza del secondo viaggio di Colombo, ma perché proprio qui infatti  il Re si è rifugiato per sfuggire all’avanzata francese e, nel 1812, insieme alle cortés ideò e scrisse la Pepa, la prima traccia di quella che poi sarebbe diventata la Costituzione Spagnola.  Nel 2012, in occasione del bicentenario, oltre ai festeggiamenti sono stati fatti anche lavori che hanno portato all’iscrizione dei primi articoli del documento nella pavimentazione cittadina … sono d’accordo con i ragazzi di Borghiamo nel ritenerla una scelta utile e moderna.

Il fascino di questa città risiede però anche nella sua atmosfera decadente, causata dall’erosione esercitata dal vento, dal sale, dalla sabbia e dal sole sulle pietre bianche, questa situazione devo dire che mi ricorda un po’ i muri di pietra di Venezia!

Pasteleria Casa Hidalgo

Il caso ha poi voluto che proprio a Cadiz Fede e Giuseppe si fermassero in un posto come la Pasteleria Casa Hidalgo, sembra che l’abbiano fatto apposta e che conoscano bene i miei vizi. Sul bancone di questa pasticceria troneggiano prelibatezze come i cannoli della foto e vi si trovano specialità dolci e salate locali, a quanto pare golosissime e a prezzi così accessibili … da meditare di sbancare il locale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...