Fare colazione a Reggio Emilia

Colazione Pietranera Reggio Emilia

Nonostante frequenti Reggio Emilia da quasi cinque anni non ho mai scritto nulla su questa città, chissà perché. Per rimediare alla mancanza… inizio a parlarne ovviamene partendo dal cibo!
Far colazione al bar è una delle cose che preferisco: trovare il luogo giusto, tranquillo, in cui sedersi e addentare una bella brioche, chiacchierare, coccolarsi con un cappuccino schiumoso o un infuso caldo mi lascia sempre rilassata e di buon umore. Proprio a Reggio Emilia ci sono tre (o meglio, quattro) dei luoghi che preferisco nei quali concedersi una colazione così.

Ho scoperto questo posticino solo pochi mesi fa, la  Pasticceria Boni si trova in centro, in una zona un po’ defilata di via Roma e prima di quel momento non mi era mai capitato di notarla. Due grandi vetrine invitano ad entrare e appena varcata la soglia si percepisce l’atmosfera elegante, quasi a voler sottolinearne la  lunga storia che questa pasticceria ha alle spalle e che risale al 1890. Entrare è quasi un salto nel tempo: vetrinette, specchi e banconi in legno, un sontuoso lampadario e qualche tavolino a cui accomodarsi, ma non pensate a quegli ambienti austeri e che a volte mettono a disagio, qui ci si sente a casa e ci si aspetta da un momento all’altro di vedere un elegante signore con bastone e bombetta che ti si siede accanto. L’ambiente è tranquillo, animato il giusto per sentirsi a proprio agio tra le chiacchiere dei clienti e delle simpatiche signore al bancone.
Se ben ricordo non c’è servizio al tavolo quindi bisogna ordinare al bancone. La qualità delle brioche è ottima, freschissime e fragranti, dal bancone poi si affacciano paste e pastine di ogni tipo ma anche qualcosa di salato, tra cui il re delle colazioni reggiane: l’erbazzone, e questo pare essere uno dei più buoni della città.

Melli Reggio Emilia

Da quando venivo a Reggio le prime volte Melli mi è stato presentato come un’istituzione. Ora, da circa un annetto mi pare, è stato anche rinnovato, così da semplice forneria si è trasformato in caffetteria-gastronomia-bar-panetteria, aperto dalla mattina all’alba fino a notte. Questo a cui mi riferisco io è il negozio principale in Piazza San Prospero (ci sono altri due punti vendita in città), è sempre affollato perché la qualità dei suoi prodotti è innegabile e ora, con la possibilità di sedersi sia all’interno che all’esterno, la voglia di fermarsi e addentare una brioche è ancora di più. Qui la scelta è delle più varie: brioche, torte, biscotti, erbazzone e tanto altro… ma soprattutto l’immancabile “gnocchino”, una sorta di focaccia ma ancora più buona della focaccia (ci credo, ha lo strutto nell’impasto e spalmato sopra…).
Questo di certo non è il posto giusto per una colazione rilassante, soprattutto all’interno, dove c’è sempre molta gente seduta o al bancone ad ordinare, però per Melli si fa questo e altro.

Infine il Pietranera, che si trova sotto i portici di via Emilia san Pietro ed ha occupato gli spazi della storica Profumeria Angelo Pietranera mantenendone il nome. Qui, appena varcata la soglia, ti accoglie un bancone con una vetrinetta di meravigliose brioche dolci e salate (le mie preferite sono di sicuro la madeleine e quella farcita con la crema chantilly), e un pannello che mostra le varie miscele di caffè disponibili. Accanto ci sono un paio di tavolini, ma il meglio è di sopra: una stanza semplice, ma che crea un’atmosfera molto intima, di quelle adatte ad una colazione romantica o ad una chiacchierata con un’amica davanti ad un infuso caldo fumante (chiedete, ce ne sono sempre di buonissimi!) mentre fuori piove. Il Kaffè invece è il fratellino del Pietranera, si trova a due passi da Piazza San Prospero, nella via dove fa angolo Melli, qui si va per un caffè veloce o per addentare in volata una pasta, perché ci si può sedere solo in una manciata di tavolini alti in uno spazio ristretto.

Annunci

4 pensieri su “Fare colazione a Reggio Emilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...