Di gambe che tremano e porte (di nuove case) che si aprono

Kilkenny

È arrivato il momento di baci e abbracci, dei “ci vediamo a Natale” e dei “ti vengo a trovare”, dei maglioni da stipare in valigia, del checkin online, dei sogni sul futuro e dello stomaco che si attorciglia.

Un biglietto “sola andata” Milano – Dublino, il mio primo volo one-way, il mio primo volo da sola. All’arrivo troverò una famiglia ad aspettarmi e un bambino con cui trascorrere i prossimi mesi a rincorrersi tra quelle mura che forse imparerò a chiamare “casa”. Una città nuova, ora sconosciuta che diventerà familiare e di cui inizierò a conoscere vie, café, pub e giardini.

Kilkenny

Non sono brava a scrivere di sogni e desideri, chi mi conosce almeno un po’ sa benissimo che io sono quella razionale, pratica, quadrata ma questa volta è un po’ diverso: voglio parlarvi dell’avventura che sta per iniziare, perché ne sono entusiasta e ne sono al contempo un po’ impaurita.
Domani parto e per 6 mesi lascerò la mia ridente Pianura Padana per un luogo in cui c’è ancora più umido e pioggia che nell’autunno cremonese: l’Irlanda, più precisamente Kilkenny. Vado perché devo imparare a parlare un inglese dignitoso, ma anche perché voglio semplicemente andare.

Voglio mettermi alla prova, voglio sapere che davvero posso cavarmela anche (quasi) da sola, voglio recuperare la mancanza di non essere andata in Erasmus e voglio semplicemente vivere un’esperienza nuova, perché rimanere nello stesso poste per tanto tempo è una noia. Sono curiosa di tutto quello che vivrò, delle persone, dei luoghi, del cibo, delle abitudini nuove, delle scoperte e delle emozioni che saranno.

Kilkenny

Farò la ragazza alla pari (Chiara nel suo blog BusheyTales spiega benissimo che significa!), parlerò inglese, cercherò di visitare l’Irlanda più in lungo e in largo che potrò e magari imparerò anche a bere birra scura.
Fatemi l’in bocca al lupo e passate a trovarmi se vi capita, ma soprattutto lasciatemi tutti i vostri consigli nei commenti!

Le fotografie sono di Canadian Pacific e antoskabar

18 pensieri su “Di gambe che tremano e porte (di nuove case) che si aprono

  1. Che bello….sono emozionata con te. L’Irlanda mi manca ma è nella mia wish list…chissà che non riesca a fare un salto a trovarti 🙂

  2. Buon viaggio!
    Kilkenny è deliziosa e ti auguro di avere il tempo di vedere la mia amata Irlanda. ❤
    Una vecchia amica anni fa era partita proprio per fare la au pair a Kilkenny e poi… non è tornata. 😉 Ora vive e lavora in Inghilterra.
    Sarà una bellissima esperienza, brava!

    • Grazie Silvia 😀 sfrutterò ogni secondo disponibile per visitare l’Irlanda, non ci sono mai stata e mi sono voluta buttare in quest’avventura anche per vivere questi posti in modo pieno.
      Chissà che poi non mi perda anche io sulla strada del ritorno 😛

  3. chiara leggo ora!!!arriveró un pelo tardi alla cena di stasera ma l ho voluto leggere!!!in bocca al lupo, fai bene ad andartene un po, aria nuova e vita nuova aiutano sempre, pur sapendo che a casa c’è sempre chi ti aspetta!!un abbraccio, Lic

  4. Ciao Chiara,
    Piacere mi chiamo Stefania , mi rivedo molto nei tuoi testi..☺ Io sto aspettando ancora.. 😢 Speriamo di essere fortunata come te.. Non vedo l’ora di partire.. un consiglio, io sono iscritta nel sito au pair world ma volevo iscrivermi anche in un agenzia. Tu a chi ti sei rivolta?

    • Ciao Stefania! 🙂 io niente agenzia, ho cercato solo su Aupair world e su gruppi Facebook dedicati alle varie zone che mi interessavano. Le agenzie sono troppo costose e una ragazza conosciuta qui ha avuto grossi problemi cona famiglia trovata con l’agenzia…quindi non è che sia proprio sempre una garanzia! 🙂 Tu dove vorresti andare? Hai particolari esigenze?

Rispondi

