Prima di partire (per tornare a casa)

1.png

Sono poco più di 70 i giorni che mi separano dal ritorno in Italia, meno di tre mesi. Ora, visti da qui, dopo più di 5 mesi, sembrano pochissimi, troppo pochi. Appena quindici giorni fa rientravo dalle vacanze natalizie più godute di sempre e già mi sento con il fiato sul collo: conto i giorni e, soprattutto, conto i weekend che mancano.

Qualche settimana prima di partire per l’Irlanda, lo scorso luglio, ho creato una mappa su cui nel corso del tempo ho aggiunto tutti i luoghi che avrei voluto visitare: villaggi, musei, castelli, parchi, scogliere e pub. Ecco, non ci sono abbastanza bandierine (che segnano i posti in cui sono stata)! Con alcune amiche stiamo organizzando un “Easter Trip” che sarà poi il mio viaggio pre-partenza, ci concentreremo sulla West Coast e sarà l’occasione migliore per piantare un po’ di bandierine qua e là. Voglio però fare una lista, un po’ come quella che ho fatto (e non molto rispettato) prima di lasciare Venezia, ma io amo gli elenchi e magari questo può sempre tornare utile a qualcuno.

  1. The Burren, Co. Claire
  2. Cliffs of Moher, Co. Claire
  3. Doolin, Co. Claire
  4. Kinsale, Co. Cork
  5. Blarney Castle, Co. Cork
  6. Howth, Co. Dublin
  7. Malahide Castle, Co. Dublin
  8. Book of Kells, Dublin, Co. Dublin
  9. Kilmainham Gaol, Dublin, Co. Dublin (31 Gennaio 2016)
  10. Phoenix Park, Dublin, Co. Dublin (14 Febbraio 2016)
  11. The Hugh Lane Gallery, Dublin, Co. Dublin
  12. Glasnevin Cemetery, Dublin, Co. Dublin
  13. The Old Jameson Distillery, Dublin, Co. Dublin
  14. Aran Islands (Inis Mor), Co. Galway
  15. Ring of Kerry, Co. Kerry
  16. Skellig Michael, Co. Kerry
  17. Kells Priory, Kells, Co. Kilkenny
  18. Jerpoint Abbey & Park, Thomastown, Co. Kilkenny
  19. Inistioge & Woostock Gardens, Inistioge, Co. Kilkenny
  20. Graiguenamanagh (No, non è una supercazzola!), Co. Kilkenny
  21. Smithwick’s Experience, Kilkenny, Co. Kilkenny (6 Febbraio 2016)
  22. Rothe House, Kilkenny, Co. Kilkenny
  23. Rock of Cashel, Co Tipperary
  24. Dungarvan & Ardmore, Co. Waterford
  25. Hook Lighthouse, Co. Wexford
  26. (Tornare a) Glendalough, Co. Wicklow
  27. Powerscourt House & Garden, Co. Wicklow

Che ne dite?
Purtroppo son cosciente che la zona tra il Connemara e il Donegal per ora rimarrà un sogno… ma è sempre meglio lasciarsi qualcosa di non visitato alle spalle, così da avere una scusa per tornare, no?

11 pensieri su “Prima di partire (per tornare a casa)

  1. Ciao Chiara! Come stai? Anche a me manca poco..due mesi e tornerò in Italia. L’idea di mettere la lista online è geniale! Prenderò spunto per i miei ultimi viaggi qui in Irlanda! Buon proseguimento! Magari ci si becca in giro 😉
    Valeria

  2. Ciao Chiara ! Ed io mi sono appena resa conto che partirò tra una settimana!!! o.O
    Il tempo è volato… Quello che prima mi sembrava un tempo lontanissimo si sta avvicinando sempre più !!! Paura? Tanta. Voglia? Di più !! Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli di viaggio, non ho una meta dettagliatissima ma sta prendendo forma 🙂
    Chissà? Ci vedremo? 🙂
    Un abbraccio!!!!!

Rispondi

